Nuovi test COVID RBD

Abbiamo a disposizione nella nostra farmacia un nuovo test da utilizzare per verificare se e quanto siamo protetti dopo la vaccinazione.

Si tratta di un innovativo test che ricerca la presenza di anticorpi RBD  (IGG-RBD).

A differenza del normale test sierologico per anticorpi IgG, questo nuovo test sierologico, è in grado di ricercare  meglio anticorpi (detti anticorpi anti -RBD neutralizzanti Covid-19) che si sviluppano in maniera più specifica in seguito alla vaccinazione.

Il test molto semplice e sicuro, è un test rapido, viene richiesto preventivamente da molte strutture sanitarie pubbliche prima di effettuare esami prediagnostici o visite mediche e offre il risultato in pochi minuti.

Per saperne di più:

Vaccinazione anti-Covid-19 e sistemi di controllo della protezione indotta dal vaccino.

Come è noto il virus si serve di una proteina (detta  proteina Spike) per legarsi alle cellule del nostro organismo per poi penetrare al suo interno e provocare la malattia. Questa proteina riveste la  superficie del virus con delle protuberanze, facendolo sembrare circondato da una corona, da cui il nome Coronavirus.

La proteina Spike (S) è formata da due componenti principali: la subunità S1 e la subunità S2 che funzionano con un meccanismo tipo chiave- serratura.

La regione S1 del virus contiene una porzione chiamata RBD (la chiave) che serve a legarsi alla cellula bersaglio del nostro organismo aderendo al suo recettore (serratura) denominato ACE2.
La regione S2, una volta aperta la serratura consente l’ingresso del Virus nella cellula.

La vaccinazione alla quale  ci siamo sottoposti o alla quale ci sottoporremo, predispone il nostro organismo a produrre proprio anticorpi che sono in grado di neutralizzare la chiave RBD che consente l’ingresso  del Virus nelle  nostre cellule evitando al contempo la malattia.

Ricercare e individuare la  presenza  di questi anticorpi specifici ( in maniera più tecnica ricercare la presenza di anticorpi anti RBD neutralizzanti Covid-19) consente quindi di poter conoscere e monitorare nel tempo la risposta immunitaria individuale in seguito alla vaccinazione e in definitiva la nostra protezione nei confronti del Virus.

Il test è validato, è marcato CE, è notificato al Ministero della Sanità e ha un costo di 25,90 eur.

Per scoprire gli altri nostri test Covid clicca qui

Da oggi è possibile spostarsi con la certificazione rilasciata dalla nostra farmacia! Per saperne di più clicca qui