Certificazione per spostamenti

Da oggi è possibile spostarsi con la certificazione rilasciata dalla nostra farmacia!
 
Con il nuovo decreto emanato ieri dal Governo, oltre ad una progressiva riapertura di talune attività, è stata istituita la cosiddetta CERTIFICAZIONE VERDE COVID- 19.
Questo documento consente di potersi liberamente spostare verso le varie Regioni e di partecipare ad eventi sportivi, congressi e fiere.
Da domani, 26 Aprile, infatti sono consentiti anche gli spostamenti tra le Regioni (e Province autonome) classificate in zona arancione o rossa a patto però di essere muniti della cosiddetta “certificazione verde”.
 
Questa certificazione si può ottenere a seguito di una delle seguenti condizioni:
1. Avvenuta vaccinazione anti- Sars-CoV-2 al termine del prescritto ciclo;
2. Avvenuta guarigione da Covid-19 con contestuale cessazione del prescritto isolamento ;
3. Effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus Sars-Cov-2.

 

In quest’ultimo terzo caso la certificazione può essere validamente rilasciata anche dalla nostra farmacia.
Non sono validi i test di autodiagnosi di recente commercializzazione utilizzabili autonomamente dai cittadini perché la certificazione, deve riportare una serie di dati anagrafici e tecnici rigorosamente elencati nel decreto legge come ad es l’identificativo univoco del certificato, la struttura che detiene il certificato, la tipologia del test effettuato e ancora tutta una serie di dati riportati in un allegato appunto, del decreto legge in parola.
 
P.S. Da notizie dell’ultima ora pare che il Garante abbia espresso riserve in ordine alla Privacy della importante novità della certificazione verde. Che dire, in attesa di informazioni, sembra che in questo nostro Paese ci sia sempre un freno a mano tirato che ne blocca costantemente, è proprio il caso di dirlo, il “movimento”.
In ogni caso, a breve, la nostra farmacia potrà inoltre rilasciare anche la certificazione verde di cui al punto 1 e cioè di avvenuta vaccinazione. Noi siamo pronti! Attendiamo notizie dagli Organi Regionali.
Siamo disponibili al n. 0865 299310 o su WhatsApp 353 319 1089 della farmacia per ogni ulteriore informazione. 
 
Per sapere i nostri test Covid clicca qui
Per sapere i nostri nuovi test Covid clicca qui